martedì 24 giugno 2008

CooperAmbiente: la prima fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente

CooperAmbiente è la prima fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, realizzata in collaborazione tra la Legacoop e la Fiera di Rimini, all’interno della dodicesima edizione di Ecomondo.

CooperAmbiente presenterà dal 5 all’8 novembre 2008 nel padiglione B7 di Ecomondo le eccellenze della cooperazione italiana: dalle case eco-sostenibili, ai servizi e alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla produzione di energie rinnovabili, ai servizi di mobilità sostenibile, alla gestione delle aree verdi e boschive, alle politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione cooperativa e per i milioni di soci cooperatori.



CooperAmbiente consentirà quindi di:

pubblicizzare le iniziative e i prodotti realizzati dalle imprese cooperative;
promuovere e condividere una linea di azione rispettosa dei temi ambientali;
presentare le migliori pratiche ed i casi di successo in campo energetico, prevedendo anche l’istituzione di un Premio Legacoop per la miglior prassi adottata e/o per il miglior progetto presentato;
favorire il confronto con l’esterno ed il coinvolgimento dei livelli istituzionali, Governo, Autorità per l’energia, GSE, AU, Autorità regolamentari ecc.
CooperAmbiente sarà anche un momento di approfondimento e confronto delle politiche di Legacoop per uno sviluppo sostenibile dell’economia italiana attraverso un uso efficiente dell’energia.

Legacoop ritiene che questo impegno sia utile per costruire insieme a tutti gli associati una maggior consapevolezza ambientale e sociale e una maggior competitività, e che inoltre sia un aiuto concreto per la miglior qualità della vita delle attuali e future generazioni dei 6 milioni di soci abitanti e soci consumatori di Legacoop, e in generale dei cittadini italiani.


COSA E' ECOMONDO
Giunta alla dodicesima edizione, ECOMONDO è la fiera leader in Italia e nel Bacino del Mediterraneo per l’industria ambientale, un appuntamento unico per un business sostenibile e responsabile. Numerosi i settori e soggetti coinvolti: ciclo completo del rifiuto e dell’imballaggio, bonifiche, ciclo dell’acqua, energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica, mercati dell’energia, mobilità sostenibile, idrogeno, qualità dell’aria, rischi e danno ambientale, servizi per l’ambiente, istituzioni e organismi nazionali e internazionali.

Un evento che ha posto, in questi anni, al centro del dibattito il tema della sostenibilità basata sull’efficienza economica, l’equità sociale e la compatibilità ambientale. Ecomondo coniuga, infatti, le opportunità di business con un approccio culturale di ampio respiro. La fiera è divenuta un luogo di incontro e confronto tra i protagonisti delle politiche ambientali, come confermano i numeri registrati nell’edizione del 2007: 57.907 ingressi, 75.000 mq di esposizione, oltre 1.000 aziende espositrici, 179 eventi tra seminari tecnico-scientifici, forum, conferenze, Caffè Scienza e iniziative parallele, 1.200 relatori e oltre 10.700 partecipanti ai convegni.

Ecomondo è anche uno straordinario veicolo di informazione e formazione per i professionisti del settore e permette di confrontarsi sulle novità e sulle potenzialità di questo settore in continua espansione con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio.

A Ecomondo 2008, che si tiene presso la Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre 2008, oltre all’allestimento della parte espositiva, saranno organizzati convegni, seminari, workshop e forum.
Sono anche previsti eventi speciali, approfondimenti dedicati ad argomenti e settori specifici.

Inoltre, si svolgerà Key Energy, la seconda Fiera internazionale per l’Energia e la Mobilità Sostenibile, il Clima e le Risorse per un Nuovo Sviluppo, che nell’edizione del 2008 intende valorizzare i seguenti temi: Filiera Agroenergetica, Idrogeno, Mobilità sostenibile, Ecoloffice (efficienza energetica in ufficio) e Biofuel.

Nessun commento: