martedì 27 maggio 2008

Premio Cooperambiente

L’ultimo Congresso di Legacoop ha individuato tra i temi prioritari per la nostra azione l’ambiente e l’energia. Facendo seguito a quella decisione e al termine di un lavoro condiviso da tutti i settori, la Presidenza di Legacoop ha deciso di organizzare nell’ambito del progetto Cooperambiente una partecipazione qualificata del movimento cooperativo alla Fiera Ecomondo2008 che si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2008.
Si tratta di una delle fiere più importanti del settore ambiente ed energia, che è giunta alla sua 12° edizione e che nel 2007 ha visto la partecipazione di oltre 1000 imprese, 60mila visitatori e una nutrita rappresentanza di esperti, istituzioni e media.
Inoltre abbiamo deciso di lanciare in occasione della Fiera la prima edizione del premio CooperAmbiente.
Sarà un riconoscimento dato da una giuria interna alle migliori pratiche in atto nelle cooperative relativamente alla lotta ai cambiamenti climatici, alla efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Si tratta per questa prima edizione di una ricerca dei casi di eccellenza a livello territoriale e settoriale secondo le seguenti 3 categorie:
 1.Innovare: premierà le pratiche che hanno introdotto significative cambiamenti sul piano tecnologico, impiantistico progettuale nei prodotti e nei processi produttivi
 2.Risparmiare: premierà le esperienze che hanno generato un risparmio energetico
 3.Cooperare: premierà le esperienze che hanno introdotto innovazione di mercato e nuove forme di collaborazione (di sistema, di filiera) finalizzate alla riduzione dei consumi e all’uso di fonti rinnovabili fornendo anche risposte ai bisogni dei consumatori

Nessun commento: